CRONACHE GEODETICHE Ebook Tooltip

Afbeeldingen

Inkijkexemplaar

Artikel vergelijken

  • Italiaans
  • E-book
  • 1230001443905
  • 20 december 2013
  • Adobe ePub
Alle productspecificaties
  • Je leest ebooks gemakkelijk op je Kobo e-reader, of op je smartphone of tablet met de bol.com Kobo app. Let op! Ebooks kunnen niet geannuleerd of geretourneerd worden.

Samenvatting

CRONACHE GEODETICHE: RIASSUNTO

Alessandro vuol diventare pilota militare, ma non supera la selezione all’Accademia Aeronautica; conseguita la maturità, senza troppa convinzione si iscrive a Scienze Geologiche a Bologna, trasferendosi dal paese natio, nell’entroterra marchigiano.

La vita da studente universitario si rivela di estremo interesse, soprattutto per la facilità di conoscere persone nuove e di frequentare ragazze diverse; inizia da subito anche una passione per la Geodesia Spaziale, materia nuova per Alessandro ma subito accattivante, al punto da fargli pensare che quella potrebbe diventare la sua specializzazione di laurea, nonostante sia appena al secondo esame.

Dopo pochi mesi una brutta malattia lo costringe al ricovero in ospedale, dove sfiora una diagnosi di aids; fortunatamente tutto si risolve per il meglio e riprende la normale attività di studente, anche se con qualche timore in più verso la vita sregolata.

Nel mezzo della sessione estiva giunge alla casa paterna un telegramma: l’Alitalia lo convoca per una selezione di piloti; incredulo, si tuffa a capofitto nella procedura di selezione, più per sfida che per interesse, senza trascurare gli esami universitari e le ragazze del periodo. Incredibilmente arriva in fondo alla selezione e, con infinito rammarico, abbandona Bologna per frequentare il corso da allievo pilota. Dopo nemmeno due mesi la nostalgia della vita universitaria ha la meglio sulla sfida aviatoria; a causa della scarsa concentrazione commette anche un grave errore in volo, dove per poco non rischia la vita, così prende il coraggio a due mani e abbandona il corso per tornare all’amata università.

Il ritorno a Bologna consente ad Alessandro di riappropriarsi di quello che più gli è congeniale: lo studio delle materie scientifiche, l’amicizia vera con alcuni compagni d’avventura e l’amore per le belle ragazze.

L’intensità scientifica del secondo anno si coniuga perfettamente con le uscite goliardiche e con le tante avventure galanti del periodo, sino all’estate che, terminati gli esami previsti, culmina con una surreale vacanza in compagnia di una stupenda studentessa.

La fine dell’estate porta Alessandro di nuovo a Bologna, per l’avvio del terzo anno accademico, sempre più accattivante dal punto di vista scientifico; insieme ad un suo caro amico, assiste all’evento politico più importante di quegli anni: al Palasport di Bologna cercano di varare il nuovo partito della sinistra, nascente dalle ceneri del vecchio PCI. L’evento politico tuttavia risulta privo di contenuti innovativi, e quindi i due amici, abbastanza delusi, si risollevano in un’osteria, dove invece gli argomenti sono più che convincenti.

Tra movimenti geodinamici, satelliti, riflessioni politiche e religiose e, soprattutto, avventure fugaci con belle ragazze, il tempo passa in fretta ed Alessandro pensa di poter avere una relazione più stabile con una qualche ragazza.

L’incontro con Caterina, giovane matricola di splendide sembianze, gli consente di applicare la teoria della ragazza fissa. Inizia un nuovo periodo, tutto dedicato allo studio e a Caterina.

Terminata la sessione invernale, inizia a frequentare il Settore di Geofisica, per avviare il progetto di ricerca sperimentale che lo porterà all’elaborazione della tesi di laurea. Durante le esercitazioni di rilevamento geologico Alessandro ha di nuovo l’occasione di volare, decollando dall’aeroporto di Forlì in compagnia di un pilota privato; l’occasione è ideale per fargli capire che ha compiuto la scelta giusta nel rimanere all’università, anche se un po’ di malinconia gli rimane per le giornate successive.

L’estate del terzo anno scorre veloce, tra esami ed incontri con Caterina; così arriva l’autunno, che porta con sé anche l’avvio del quarto ed ultimo anno di università. Iniziano alcuni problemi con Caterina: la ragazza è più concentrata sulla storia d’amore che sugli esami da sostenere, e questo proprio non va bene ad Alessandro.

Preso dall’analisi dei dati telemetrici del satellite Lageos, finalizzata allo studio della geodinamica dei continenti e quindi alla prevenzione dei terremoti, Alessandro si imbatte nel movimento della “pantera”; sentendo vicina la laurea, e non condividendo le finalità del movimento studentesco, prende posizione nell’assemblea della facoltà e ne impedisce l’occupazione, guadagnandosi un’ulteriore autorevolezza tra i suoi amici e compagni di corso.

Il lavoro di preparazione della tesi procede a gonfie vele, mentre la relazione con Caterina va un po’ in affanno, in quanto sebbene sia positiva dal punto di vista sessuale non lo è altrettanto da quello della condivisione dei principi esistenziali.

Sostenuto il penultimo esame, il relatore della tesi anticipa ad Alessandro che gli conferirà una borsa di studio pre-dottorato, appena laureato; il giovane è entusiasta ma, nel contempo, si rattrista per la preoccupazione dell’incertezza che caratterizza lo status dei giovani dottorandi; decide in ogni caso di rinviare la decisione sull’opportunità di frequentare il dottorato a dopo la laurea.

Superato anche l’esame di tettonofisica, l’ultimo del piano degli studi, Alessandro è assalito da un attacco di malinconia: desiderava così tanto terminare gli esami che, ora che è arrivato all’agognata fine, già ne sente la mancanza.

A giugno, con Caterina a casa sua per preparare il suo esame estivo, Alessandro rimane a Bologna per ultimare la tesi; una sera incontra Esther, una meravigliosa ragazza del Medio Oriente, in Italia per motivi di studio. Nasce una splendida storia d’amore, che si protrae sino a tutto il mese di luglio; dopo aver trascorso separatamente il mese di agosto, a settembre Esther comunica ad Alessandro che la storia non può più andare avanti, in quanto lei è diventata promessa sposa del suo precedente fidanzato. Alessandro riconsolida la relazione con Caterina, convinto però che anche quella storia andrà a terminare presto.

Le settimane successive sono dedicate alla rifinitura della tesi; arriva così la fatidica data, in cui Alessandro può presentare il suo lavoro sulla faglia di San Andreas: i dati satellitari confermano una velocità di trascorrenza laterale costante negli ultimi due anni, così da scongiurare la probabilità che si possa verificare il temuto “Big One”. Incassata la lode, Alessandro esce dalla facoltà con la sua famiglia e con Caterina; camminando per Via Marsala, intuisce che si è concluso un ciclo vitale, tuttavia predomina l’indeterminazione non solo del futuro, ma anche del presente: non sa dove lo ha portato la corsa frenetica di quegli ultimi anni, con tutti i fatti che si sono succeduti, e non sa nemmeno dove andrà a finire prossimamente, in quanto la vita è sempre e soprattutto imprevedibile e indeterminabile, come il mendicante che ha sempre visto nei quattro anni precedenti ora gli rammenta.

Productspecificaties

Inhoud

Taal
it
Bindwijze
E-book
Oorspronkelijke releasedatum
20 december 2013
Ebook Formaat
Adobe ePub
Illustraties
Nee

Betrokkenen

Hoofdauteur
Daniele Da Serravalle
Hoofduitgeverij
Daniele Da Serravalle

Lees mogelijkheden

Lees dit ebook op
Android (smartphone en tablet) | Kobo e-reader | Desktop (Mac en Windows) | iOS (smartphone en tablet) | Windows (smartphone en tablet)

Overige kenmerken

Studieboek
Nee
Verpakking hoogte
14 mm
Verpakkingsgewicht
174 g

EAN

EAN
1230001443905

Je vindt dit artikel in

Taal
Italiaans
Boek, ebook of luisterboek?
Ebook
Nog geen reviews

Kies gewenste uitvoering

Prijsinformatie en bestellen

De prijs van dit product is 5 euro.
Direct beschikbaar
Verkoop door bol
Ebook
  • E-book is direct beschikbaar na aankoop
  • E-books lezen is voordelig
  • Dag en nacht klantenservice
  • Veilig betalen
Houd er rekening mee dat je downloadartikelen niet kunt annuleren of retourneren. Bij nog niet verschenen producten kun je tot de verschijningsdatum annuleren.
Zie ook de retourvoorwaarden

Lijst met gekozen artikelen om te vergelijken

Vergelijk artikelen