L'EVOLUZIONE DI BRUNO LITTLEMORE Ebook Tooltip

Afbeeldingen

Inkijkexemplaar

Artikel vergelijken

  • Italiaans
  • E-book
  • 9788862204309
  • 16 juni 2011
  • Adobe ePub
Alle productspecificaties
  • Je leest ebooks gemakkelijk op je Kobo e-reader, of op je smartphone of tablet met de bol.com Kobo app. Let op! Ebooks kunnen niet geannuleerd of geretourneerd worden.

Samenvatting

Bruno Littlemore, detenuto per omicidio, decide di dettare le proprie memorie per ammonire e dilettare i posteri. Si capisce subito che è un individuo bizzarro e narciso, un pittore di una certa fama e un attore shakespeariano dilettante, con un'impressionante padronanza linguistica, qualche goffaggine e una buona dose di ironia. E si capisce che la sua vicenda è stata segnata dall'amore per una donna, Lydia, che lo ha accudito in momenti difficili, una donna con cui ha condiviso un raro tragitto, oramai tragicamente concluso. Quel che si capisce più tardi è che Bruno è - o dovremmo dire è stato? - una scimmia. Proprio così, uno scimpanzé d'intelligenza umana, uno scimpanzé che si è fatto uomo, si è innamorato a prima vista della zoologa che ne aveva scoperto l'eccezionale talento e ne è stato riamato, ha scoperto l'arte e la musica, il teatro e la letteratura, ha viaggiato per l'America con la sua compagna, si è sottoposto a chirurgia per attenuare le sue fattezze, ha vissuto nella sua esistenza unica una forma abbreviata d'evoluzione - e tuttavia gli sarà sempre impossibile essere uomo, come oramai tornare ad esser scimmia. Il libro che state per leggere è il memoriale più inventivo, comico e commovente della recente letteratura; è un romanzo d'amore - Lydia e Bruno sono protagonisti di un amore umanissimo, che travalica felicemente ogni limite -, un romanzo picaresco e filosofico, è il primo romanzo di formazione del genere umano, scritto con originalissima verve. E leggerlo è un'esperienza da fare: chi legge evolve col protagonista e con lui vive la filogenesi, se mai possibile, riscoprendo con incontaminata sorpresa il linguaggio, l'amore, il sesso, l'arte, la giustizia, il crimine, il dolore, la morte. La voce estranea e vicinissima di Bruno - già paragonata dalla critica allo Humbert Humbert di Nabokov, all'Augie March di Saul Bellow e all'Oskar Matzerath di Günter Grass - ci racconta non semplicemente che cosa significa, ma come ci si sente, che cosa si prova a diventare donne e uomini: la meraviglia, l'ironia e il terrore di essere quel che noi siamo.

Productspecificaties

Inhoud

Taal
it
Bindwijze
E-book
Oorspronkelijke releasedatum
16 juni 2011
Ebook Formaat
Adobe ePub

Betrokkenen

Hoofdauteur
Benjamin Hale
Hoofduitgeverij
Ponte Alle Grazie

Vertaling

Eerste Vertaler
Sonia Scognamiglio
Tweede Vertaler
Lorenza Di Lella

Lees mogelijkheden

Lees dit ebook op
Android (smartphone en tablet) | Kobo e-reader | Overige e-reader | Desktop (Mac en Windows) | iOS (smartphone en tablet) | Windows (smartphone en tablet)

Overige kenmerken

Studieboek
Nee

EAN

EAN
9788862204309

Je vindt dit artikel in

Taal
Italiaans
Boek, ebook of luisterboek?
Ebook
Nog geen reviews

Kies gewenste uitvoering

Bindwijze : E-book

Prijsinformatie en bestellen

Niet leverbaar

Ontvang eenmalig een mail of notificatie via de bol app zodra dit artikel weer leverbaar is.

Houd er rekening mee dat het artikel niet altijd weer terug op voorraad komt.

Lijst met gekozen artikelen om te vergelijken

Vergelijk artikelen