Tra Oriente e Occidente: confronto e analogie dell’origine del pensiero filosofico-politico di Confucio e Platone Ebook Tooltip

Afbeeldingen

Inkijkexemplaar

Artikel vergelijken

  • Italiaans
  • E-book
  • 9788830684942
  • 02 juni 2023
  • Adobe ePub
Alle productspecificaties

Samenvatting

Occidente e Oriente sono da sempre considerati due realtà profondamente diverse dal punto di vista ideologico e culturale ma, come evidenziato da Claudia Toffolo nel presente saggio, nel grande divario si riscontrano fondamentali aspetti di vicinanza, da indagare attraverso una corretta interpretazione dell’origine del pensiero filosofico-politico (e dei relativi precetti) in questi due mondi distanti.
Sul versante orientale, l’analisi si sofferma su una delle più rilevanti potenze economiche del pianeta, la Cina; l’autore di riferimento per l’argomento oggetto della trattazione è Confucio. Dopo la disgregazione della dinastia Zhou, Confucio guarda agli antichi governanti e ridefinisce le basi per una filosofia di governo incentrata sull’etica e sulle virtù.
Figura che risalta nella panoramica occidentale è invece Platone che, dopo il declino della polis greca, dà forma a una nuova riflessione nel tentativo di elaborare la migliore forma di governo basata sulla giustizia e sulla guida di un re-filosofo.
Pur partendo dalle divergenze di natura filosofica, si giunge quindi a dei confronti basati sugli aspetti che evidenziano una certa affinità tra i rispettivi pensieri. I precetti frutto delle filosofie prodotte dai due maestri sono destinati a evolversi e affermarsi nelle generazioni successive, fino a estendersi ai nostri giorni.

Claudia Toffolo è nata a Roma nel 1992. Ha conseguito il diploma di liceo classico, anni nei quali ha sviluppato la passione per la letteratura classica e straniera; ha proseguito gli studi frequentando la facoltà di lingue e letterature orientali e la facoltà di scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”, grazie alla quale ha potuto affacciarsi al panorama internazionale di questo secolo ampliando la sua sfera critica e policulturale. Ha inoltre conseguito le certificazioni dell’Università di Harvard su: “China’s Political and Intellectual Foundations: From Sage Kings to Confucius”; “Global China: From the Mongols to the Ming”. Appassionata di teologia, mitologia e archeologia. Si sta dedicando alla stesura di un nuovo saggio che analizza il conflitto Russo-Ucraino partendo da una base culturale.

Productspecificaties

Inhoud

Taal
it
Bindwijze
E-book
Oorspronkelijke releasedatum
02 juni 2023
Ebook Formaat
Adobe ePub

Betrokkenen

Hoofdauteur
Claudia Toffolo

Lees mogelijkheden

Lees dit ebook op
Desktop (Mac en Windows) | Kobo e-reader | Android (smartphone en tablet) | iOS (smartphone en tablet) | Windows (smartphone en tablet)

Overige kenmerken

Studieboek
Nee

EAN

EAN
9788830684942

Je vindt dit artikel in

Taal
Italiaans
Boek, ebook of luisterboek?
Ebook
Beschikbaarheid
Leverbaar
Studieboek of algemeen
Algemene boeken
Nog geen reviews

Kies gewenste uitvoering

Bindwijze : E-book

Prijsinformatie en bestellen

De prijs van dit product is 9 euro en 49 cent.
Direct beschikbaar
Verkoop door bol
  • E-book is direct beschikbaar na aankoop
  • E-books lezen is voordelig
  • Dag en nacht klantenservice
  • Veilig betalen
Houd er rekening mee dat je downloadartikelen niet kunt annuleren of retourneren. Bij nog niet verschenen producten kun je tot de verschijningsdatum annuleren.
Zie ook de retourvoorwaarden