La tombola della vita Ebook Tooltip I novanta concetti basilari

Afbeeldingen

Inkijkexemplaar

Artikel vergelijken

  • Italiaans
  • E-book
  • 9788897692140
  • 21 april 2013
  • Adobe ePub
Alle productspecificaties
  • Je leest ebooks gemakkelijk op je Kobo e-reader, of op je smartphone of tablet met de bol.com Kobo app. Let op! Ebooks kunnen niet geannuleerd of geretourneerd worden.

Samenvatting

Qual è il senso della vita? E' possibile rispondere alle tante domande che essa ci pone? E si può farlo senza essere Arthur Schopenhauer o Bertrand Russell? La sfida è stata raccolta da questo saggio alla portata di tutti, scritto non da un nume tutelare della cultura, ma da una persona qualsiasi, di professione giornalista. Con le parole chiare e concrete proprie del suo mestiere l'autore ha realizzato un'opera che chiunque può leggere, senza una preparazione specifica e senza annoiarsi. Il tutto partendo da una certezza: alla gente comune non interessano solo "Il Grande Fratello" e tutte le altre frivolezze propinate dai mass media. Ognuno di noi, infatti, nessuno escluso, è coinvolto dai quesiti esistenziali propri dell'umanità, dagli argomenti filosofici di portata universale che oggi nessuno affronta, a parte pochi intellettuali, molti dei quali però si esprimono in un linguaggio obsoleto e che rischiano, come è spesso successo nel passato, di rendere il sapere un patrimonio settoriale per iniziati, un dibattito accademico che esclude il suo principale oggetto: l’uomo comune.
È proprio a questi che si rivolge "La tombola della vita", osando gettare uno sguardo di insieme sul mondo. Non è un manuale per iniziati, un vangelo per nuovi fanatici, un trattato per super esperti. Ma ambisce a fornire risposte generali su alcuni temi, raccontando la verità dell’autore, non la Verità, senza avere la pretesa di eliminare dubbi, zone d'ombra, contraddizioni, e non per creare dei seguaci, ma per amore del dibattito culturale e della ricerca interiore.
Dagli argomenti trattati, relativi ai principali campi dello scibile umano, scaturiscono così 90 concetti fondamentali che vanno a disporsi in ordine piramidale, a partire dai più semplici ed evidenti per risalire ai più complessi e nascosti. Sono queste 90 forze a regolare l'esistenza di tutti noi, come i 90 numeri della tombola decidono la sorte del gioco. Però in questo caso la posta è la nostra vita.

L’autore
Nato a Zagabria, in Croazia, da genitori italiani nel 1963, ma da sempre vissuto a Milano, Igor Ruggeri ha iniziato a collaborare da giovanissimo con periodici letterari come “La Nuova Rivista Europea” e “L'Esopo”. Si avvicina al giornalismo come lettore della stampa estera presso l'Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e in seguito come collaboratore delle testate "La Notte" e "Gente Money". Assunto nel 1989 da Rusconi Editore a "Il Piacere", lavora da allora come giornalista professionista a "Scienza & Vita", "Gioia" e "Gente Viaggi". Attualmente fa parte della redazione del settimanale "Gente".
"La tombola della vita" è la sua prima pubblicazione.

Productspecificaties

Inhoud

Taal
it
Bindwijze
E-book
Oorspronkelijke releasedatum
21 april 2013
Ebook Formaat
Adobe ePub

Betrokkenen

Hoofdauteur
Igor Ruggeri
Hoofduitgeverij
Teomedia

Lees mogelijkheden

Lees dit ebook op
Android (smartphone en tablet) | Kobo e-reader | Desktop (Mac en Windows) | iOS (smartphone en tablet) | Windows (smartphone en tablet)

Overige kenmerken

Studieboek
Nee

EAN

EAN
9788897692140

Je vindt dit artikel in

Taal
Italiaans
Boek, ebook of luisterboek?
Ebook
Beschikbaar in Kobo Plus
Beschikbaar in Kobo Plus
Beschikbaarheid
Leverbaar
Nog geen reviews

Kies gewenste uitvoering

Onbeperkt lezen met Kobo Plus

Start direct met lezen op je Kobo e-reader of de bol.com Kobo app

Wat je kan verwachten:
  • Kies uit tienduizenden Nederlands- en Engelstalige e-books
  • De eerste 30 dagen zijn gratis, daarna € 9,99 per maand
  • Opzeggen kan altijd

Meer informatie over Kobo Plus