Memorie e confessioni di un sovrano deposto Ebook Tooltip

Afbeeldingen

Inkijkexemplaar

Artikel vergelijken

  • Italiaans
  • E-book
  • 9791221313536
  • 21 maart 2022
  • Adobe ePub
Alle productspecificaties
  • Je leest ebooks gemakkelijk op je Kobo e-reader, of op je smartphone of tablet met de bol.com Kobo app. Let op! Ebooks kunnen niet geannuleerd of geretourneerd worden.

Samenvatting

Il mio spirito si divincola in preda ad una smania terribile, come un giovane ulivo investito da un vento furibondo; e vorrebbe gridare, no, non è vero, all’universo. Ma come spiegare allora che tutte le autorità siano cadute, alla fine della guerra, come idoli di creta scossi sul loro piedistallo da un terremoto? Ogni autorità vera è divina; e nessuna forza della materia la può violare. Nè il ferro può reciderla, nè l’oro corromperla, nè il capriccio degli uomini deporla. La verità, il terribile perchè di questa rovina che gli uomini cercano e hanno paura di trovare; il perchè, innanzi al quale ho indietreggiato tante volte spaventato, è proprio questo: il mondo era ingombro di autorità false; autorità false eravamo tutti, io medesimo che, interpretando a modo mio la oscura e profonda dottrina della legittimità, m’ero tanto illuso su me stesso e sui miei. Da quattro mesi questo dubbio ritornava all’assalto del mio pensiero, respinto con mille sofismi dall’orgoglio e dall’ignoranza. Io non osavo parlare ad alta voce alla mia coscienza. Ora invece.... Sì: eravamo tutti autorità false, anche noi, sovrani che ci vantavamo di governare per la grazia di Dio....
...La guerra “assoluta” — universale, la definirei oggi — fu la creazione e la fortuna, Napoleone fu il genio, l’eroe, il capo, l’idolo di questa gente nuova. Fu un grandissimo guerriero? D’accordo: ma che mediocre uomo di stato! Non ha forse passato più di dieci anni a fare, a disfare e a rifare degli stati efimeri, secondo le cervellotiche combinazioni che suggerivano l’ambizione, l’interesse, il capriccio, come se i popoli e le istituzioni fossero dei giocattoli smontabili? Non saprei oggi definire il suo modo di governare l’Europa altrimenti che come una “puerile brutalità”. Tuttavia la sua follia era stata così contagiosa, che nel combatterla anche le grandi dinastie dell’Europa l’avevano contratta. Dopo averlo rovesciato come un usurpatore, Austria, Prussia, Russia e Inghilterra s’erano intese nel 1814 per spartirsi l’Europa secondo il suo metodo, ciascuna potenza con il proposito di arraffare quanto più potesse. Che cosa sarebbe accaduto dell’Europa e della sua civiltà, se, Napoleone caduto, il suo spirito, quello spirito che aveva per tanti anni alimentato la prima guerra universale, avesse continuato a governare l’Europa nei suoi nemici?

Productspecificaties

Inhoud

Taal
it
Bindwijze
E-book
Oorspronkelijke releasedatum
21 maart 2022
Ebook Formaat
Adobe ePub
Illustraties
Nee

Betrokkenen

Hoofdauteur
Guglielmo Ferrero
Tweede Auteur
Guglielmo Ferrero

Lees mogelijkheden

Lees dit ebook op
Android (smartphone en tablet) | Kobo e-reader | Desktop (Mac en Windows) | iOS (smartphone en tablet) | Windows (smartphone en tablet)

Overige kenmerken

Studieboek
Nee

EAN

EAN
9791221313536

Je vindt dit artikel in

Taal
Italiaans
Boek, ebook of luisterboek?
Ebook
Beschikbaar in Kobo Plus
Beschikbaar in Kobo Plus
Beschikbaarheid
Leverbaar
Nog geen reviews

Kies gewenste uitvoering

Prijsinformatie en bestellen

De prijs van dit product is 2 euro en 99 cent.
Direct beschikbaar
Verkoop door bol
  • E-book is direct beschikbaar na aankoop
  • E-books lezen is voordelig
  • Dag en nacht klantenservice
  • Veilig betalen
Houd er rekening mee dat je downloadartikelen niet kunt annuleren of retourneren. Bij nog niet verschenen producten kun je tot de verschijningsdatum annuleren.
Zie ook de retourvoorwaarden