Il teatro di Pirandello 23 - O di uno o di nessuno Ebook Tooltip Commedia in tre atti

Afbeeldingen

Inkijkexemplaar

Artikel vergelijken

  • Italiaans
  • E-book
  • 1230000901734
  • 22 januari 2016
  • Adobe ePub
Alle productspecificaties
  • Je leest ebooks gemakkelijk op je Kobo e-reader, of op je smartphone of tablet met de bol.com Kobo app. Let op! Ebooks kunnen niet geannuleerd of geretourneerd worden.

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello was born of rich, middle-class parents in Girgenti (Agrigento), Sicily, on 28 June 1867. As a young man he studied at the Universities of Palermo, Rome, and Bonn, where he gained his doctorate in 1891. His first published work, Mal giocondo (1889), was a collection of poems. It was followed by other volumes of poems, critical essays, novels, short stories, and over forty plays. In 1894 he married Antoinetta Portulano, the daughter of his father's business associate. Financial disaster and a severe illness brought on by the birth of their third child drove his wife to a hysterical form of insanity. Only in 1918, when her presence in the family constituted a real threat to their daughter's safety did Pirandello agree to have his wife committed to an asylum. The enormous emotional strain he felt at this time is reflected in the intense pessimism found in his work. Pirandello's first real success in the theatre came about in 1921 when Six Characters in Search of an Author was performed. Henry IV followed the next year and confirmed his position as a playwright. In the following years Pirandello travelled abroad extensively. He embarked on a career as a producer and in 1925 founded his Art Theatre in Rome. He was awarded the Nobel Prize for Literature in 1934 and died in Rome on 10 December 1936.

Samenvatting

Due veneti colleghi di lavoro, Carlino e Tito, entrambi segretari in un ministero romano, sono grandi amici: condividono tutto: il lavoro, la camera ammobiliata in cui vivono: vorrebbero formarsi una famiglia, ma con gli stipendi dello Stato sarebbe difficile mantenerla. Si domandano quindi perché non condividere, in buona amicizia, anche una donna che faccia da moglie per entrambi.

Una donna l'avevano già avuta in comune al loro paese, quando se la spassavano tutti e due con Melina, una giovane prostituta che allietava la loro spensierata giovinezza. Basterà chiamarla a vivere con loro a Roma dove potrà godere di un tenore di vita migliore di quello che ha. La docile Melina accetta con soddisfazione reciproca di tutti e tre. Questo dimostra come si possa costruire razionalmente la propria esistenza in modo gradevole per tutti senza badare a insensate regole sociali.

A turbare però la pace dell'irregolare ménage à trois accade che Melina sia incinta e, a complicare terribilmente la faccenda, non si sa di chi dei due amiconi. La loro sistemazione razionale si sfalda dinanzi all'intervento della casualità della vita. Una donna si può dividere, ma un figlio no.

L'equilibrio e l'armonia della ragione si rompe e gli egoismi e i sentimenti di proprietà e d'onore, che secondo Pirandello caratterizzano la paternità e che provengono non dalla natura ma dalla società, irrompono a trasformare l'amicizia in odio reciproco.

La conclusione alla quale giungono è che se il figlio che nascerà non potrà essere di uno, allora non sarà di nessuno: i due, però, non hanno fatto i conti con Melina, che ora vive intensamente quel sentimento disinteressato e senza condizioni che è la maternità. La remissiva Melina si ribella e, sebbene abbandonata dai due, decide di far nascere il figlio ma, dopo poco aver partorito, muore.

I due continueranno a contendersi il figlio sino a quando la soluzione verrà ancora una volta dal caso. Vicino alla casa di Melina abita il signor Franzoni, sposato ma senza il figlio che ha dovuto sacrificare per salvare la moglie in pericolo di vita per il parto. Sarà lui ad adottare il figlio di Melina che crescerà come se fosse suo. L'evento riconcilierà gli amici Carlino e Tito.

Productspecificaties

Inhoud

Taal
it
Bindwijze
E-book
Oorspronkelijke releasedatum
22 januari 2016
Ebook Formaat
Adobe ePub
Illustraties
Nee

Betrokkenen

Hoofdauteur
Luigi Pirandello
Hoofduitgeverij
Mauro Liistro Editore

Lees mogelijkheden

Lees dit ebook op
Desktop (Mac en Windows) | Kobo e-reader | Android (smartphone en tablet) | iOS (smartphone en tablet) | Windows (smartphone en tablet)

Overige kenmerken

Studieboek
Ja

EAN

EAN
1230000901734

Je vindt dit artikel in

Taal
Italiaans
Boek, ebook of luisterboek?
Ebook
Beschikbaarheid
Leverbaar
Nog geen reviews

Kies gewenste uitvoering

Bindwijze : E-book

Prijsinformatie en bestellen

De prijs van dit product is 0 euro en 99 cent.
Direct beschikbaar
Verkoop door bol
  • E-book is direct beschikbaar na aankoop
  • E-books lezen is voordelig
  • Dag en nacht klantenservice
  • Veilig betalen
Houd er rekening mee dat je downloadartikelen niet kunt annuleren of retourneren. Bij nog niet verschenen producten kun je tot de verschijningsdatum annuleren.
Zie ook de retourvoorwaarden

Lijst met gekozen artikelen om te vergelijken

Vergelijk artikelen